Chi Siamo

Chi siamo

La Fondazione Trustee è un’organizzazione senza scopo di lucro (ONLUS) riconosciuta come persona giuridica della Regione Emilia-Romagna.

Scopo della Fondazione è quello di promuovere lo studio, l’informazione e la messa a punto di strumenti efficaci, sotto il profilo giuridico, fiscale e gestionale, per creare le condizioni che favoriscono la domiciliarità dei disabili.

La Fondazione è stata legalmente costituita il 25 novembre del 2000, dalla Sezione di Parma dell’ANFFaS, dalla Cooperativa sociale “Dopo di noi”, dal Consorzio di Solidarietà Sociale, dall’Associazione Traumi di Parma e da varie persone che da anni studiano e preparano gli strumenti necessari per garantire nel futuro dei disabili una buona qualità di vita. Presso la sede della Fondazione e delle realtà associative che ne fanno parte, è disponibile materiale informativo con i dettagli delle modalità di lavoro e con  esempi di “contratti” (o meglio di trust) tra la famiglia del disabile, le altre persone che desiderano dare aiuto e la Fondazione stessa, che agisce come trustee.

“Il trust è un contratto tra vari soggetti, che ha origine dalla legislazione anglosassone. Per la Fondazione Trustee, si tratta di un contratto, con la famiglia e con i suoi amici per dare alla Fondazione la disponibilità di beni sufficienti a garantire la domiciliarità e una buona quantità di vita  nel futuro del disabile.”

ATTO COSTITUTIVO