Molinetto

Cooperativa Sociale di tipo A

Molinetto – Cooperativa sociale srl onlus

Aree di intervento

Disabilità

Chi siamo

La cooperativa Molinetto nasce nel 1978 sulla spinta di un gruppo di volontariato del quartiere omonimo, con l’intento di favorire la socializzazione ed il preavviamento al lavoro di diversi giovani disabili residenti nella zona. La parrocchia di S. Maria del Rosario mette così a disposizione della cooperativa alcuni locali che divengono la prima sede della attività di legatoria e cartotecnica, attività che grazie alla preziosa collaborazione di alcuni esperti da poco in pensione diviene il principale campo di impiego delle persone inserite in cooperativa. La crescita delle attività lavorative e la stipula di convenzioni con i servizi socio sanitari consentono quindi un proficuo sviluppo che consolida la cooperativa sia dal punto di vista economico che da quello sociale.
Grazie alla costituzione, qualche anno fa, di una cooperativa di tipo B che ha assorbito la maggioranza della attività commerciali e produttive sviluppatesi negli anni, la cooperativa Molinetto ha potuto caratterizzare sempre più il proprio essere cooperativa di tipo A ed ha approfondito la propria specificità nel campo della disabilità. La presenza nella base sociale e la rappresentanza nel consiglio di Amministrazione di soci lavoratori, volontari e fruitori consente un lavoro comune mirato al mantenimento ed allo sviluppo di autonomia, benessere ed integrazione per le persone inserite. Altre linee guida della cooperativa sono l’importanza assegnata alla formazione e la partecipazione alla vita del consorzio territoriale del quale la cooperativa è tra i soci fondatori.

Attività svolte

La cooperativa gestisce attualmente tre laboratori semiresidenziali ed un gruppo appartamento rivolti a persone disabili. Presso i primi vengono svolte attività di tipo occupazionale, socio riabilitativo e di preavviamento al lavoro. Le attività svolte sono di cartotecnica, (taglio, piegatura, cucitura, incollatura, fascicolatura a spirale), e di assemblaggio (materiale elettrico, accessori per abbigliamento). Esiste, inoltre, un laboratorio per attività informatiche. Il gruppo appartamento fornisce accoglienza a persone impossibilitate a proseguire la consueta vita familiare, proponendosi di costruire per ogni persona inserita un contesto di vita nella miglior qualità possibile nel rispetto della personalità di ognuno. Presso tutte le strutture vengono torniti i servizi di mensa e trasporto, proposte attività motorie ed acquatiche, organizzati soggiorni estivi, fine settimana e momenti di svago.

Altri sedi operative

ALTRE SEDI OPERATIVE
GRUPPO APPARTAMENTO LA CASA
Strada Cavagnari 3b, 43126 Parma
tel 0521.987707- fax 0521.983864
lacasa@coopmolinetto.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

LABORATORIO CAVAGNARI
Strada Cavagnari 3c, 43126 Parma
tel 0521992479 – fax 0521983864
amministrazione@coopmolinetto.itQuesto indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

CASA E LABORATORIO MOLETOLO
Via Moletolo, 119/a, 43122 Parma
tel 0521981822 – fax 0521.981822
labnievo@coopmolinetto.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

LABORATORIO SAN MARTINO
Strada San Martino Sinzano 38, 43044 Collecchio (PR)
tel 0521.802744 – fax 0521541619
labsmartino@coopmolinetto.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Sito internet: http://www.cssparma.it/index.php/le-cooperative/vetrina-delle-cooperative/94-molinetto